Il diritto civile
disciplina soprattutto i rapporti tra individui, regolando questioni relative a famiglia, successioni ereditarie, contratti e obbligazioni, diritti reali, diritti delle persone e responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale.
Il diritto commerciale, fondendo aspetti economici e giuridici, ruota attorno alla figura dell’imprenditore e disciplina le attività e gli strumenti dei quali lo stesso si avvale, anche all’interno di gruppi organizzati, come società e consorzi.
Tra le attività svolte dallo Studio Legale Raguseo in materia di diritto civile e commerciale, si elencano:
Conduzione delle trattative e redazione di contratti di fornitura, appalto, agenzia, distribuzione, concessione, noleggio, locazione, compravendita, leasing, franchising, factoring etc.
Statuti societari, patti parasociali, nomine di amministratori e procuratori.
Operazioni sul capitale sociale, quali l'emissione di nuove azioni e di prestiti obbligazionari.
Costituzione, scissione e scioglimento di società, Associazioni Temporanee di Imprese, Joint Venture, cooperative e consorzi.
Acquisizioni e fusioni aziendali e societarie. Affitti d’azienda.
Due diligence.
Tutela e recupero dei crediti (fideiussione, costituzione di ipoteca e/o di pegno, sequestro conservativo e giudiziale, azione surrogatoria e revocatoria, procedimento monitorio, azione esecutiva, istanza di fallimento).
Assistenza giudiziale e stragiudiziale nel contenzioso contrattuale (invalidità del contratto, risoluzione per inadempimento, azione di adempimento, risarcimento danni, etc).
Risarcimenti del danno extracontrattuale.
Tutela contro la concorrenza sleale (storno di dipendenti, sviamento di clientela, confusione di segni distintivi, imitazione servile di prodotti, denigrazione di prodotti e attività, appropriazione di pregi).
Lo Studio Legale Raguseo è in grado, inoltre, di fornire assistenza professionale per la negoziazione, la redazione, l’interpretazione e l’applicazione di contratti e accordi di diritto internazionale.