I marchi
sono il segno distintivo di un’impresa, di un prodotto o di un servizio; sono la parola o l’immagine, che comunicando informazioni, valori ed evocazioni, permette di distinguere una certa impresa, un certo prodotto, un certo servizio da tutti gli altri concorrenti presenti sul mercato. Nella civiltà dell’immagine e della comunicazione l’importanza dei marchi è fondamentale, anche per le imprese piccole e piccolissime.
Con riferimento alla tutela dei marchi lo Studio Raguseo di Bari offre i seguenti servizi:
- Ricerche di anteriorità in Italia e all’estero.
- Consulenza per la creazione e protezione di marchi, anche in internet.
- Consulenza in tema di registrabilità, validità o contraffazione di marchio.
- Deposito di domande di marchio nazionale in Italia ed in qualsiasi Stato, di marchio comunitario (28 Paesi UE) ed internazionale.
- Opposizioni e risposte ad opposizioni in relazione a domande di marchio nazionale in Italia ed in qualsiasi Stato, di marchio comunitario (28 Paesi UE) ed internazionale.
- Contratti di trasferimento o licenza di marchi in Italia e all'estero.
- Contratti di merchandising.
- Azioni stragiudiziali e giudiziali a difesa dei marchi, in Italia ed all’estero.
- Assistenza presso le autorità doganali per vietare l'immissione in commercio di prodotti che costituiscono violazione di diritti di marchio.
Per design si intende l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.
Con riguardo al design
(modelli/disegni ornamentali) lo Studio Raguseo, tra l’altro, si occupa di:
- Ricerche di anteriorità in Italia ed all’estero.
- Preparazione e deposito di domande di protezione per design nazionale (in Italia ed in qualsiasi Stato), design comunitario e design internazionale.
- Contratti di trasferimento o licenza di design in Italia ed all'estero
- Consulenza tecnica in relazione a problemi di validità e contraffazione.
- Azioni stragiudiziali e giudiziali a difesa dei titoli del design (disegni e modelli ornamentali), in Italia ed all’Estero.
- Assistenza presso le autorità doganali per vietare l'immissione in commercio di prodotti che costituiscono violazione di diritti di design.
NOVITA':
A partire dal 6 Dicembre 2017 a seguito della pubblicazione del Bando MARCHI +3
sono previste agevolazioni a fondo perduto fino al 90% dei costi affrontati da PMI per depositare marchi in Europa e all'estero.